L'avvocatura uno dei tre mali del mondo. Rappresenta principalmente l'arte di mentire e manipolare per fare uscire dai guai una persona ovviamente colpevole.
Un avvocato è un mercenario pagato proprio per risolvere questo tipo di situazioni. Non si fa alcun problema a difendere un omicida o uno stupratore, basta che il suo portafogli sia abbastanza grande, perché questo è il suo lavoro. Potrebbe essere straordinariamente ovvio a chiunque, ma un bravo avvocato è in grado di manipolare i fatti in modo tale da rendere la realtà meno importante della legge.
La giustizia è un'asta al miglior offerente e chi ha più soldi può:
- vincere per qualità di difesa: pagando avvocati migliori, in maggior numero ecc. è possibile rendere il nero bianco ed è possibile mentire ma non mentire, facendo tornare a piede libero un potenziale ergastolano.
- vincere per sfinimento: se il colpevole è particolarmente ricco, può semplicemente mandare avanti la causa per anni, facendo ritrovare il povero malcapitato sull'orlo della bancarotta.
Il semplice fatto che sia possibile pagare per avere un avvocato migliore rispetto ad un altro è l'ammissione definitiva, netta ed esaustiva che la giustizia non esiste.
Inoltre l'applicazione delle leggi è asimmetrica e favorisce le classi più abbienti. Una persona dotata di una "reputazione" internazionale è spesso soggetta a trattamenti con i guanti di velluto dinanzi alla giustizia. Se io avessi fatto metà delle cose che sono successe nell'isola di Epstein, in questo momento sarei probabilmente in una cella di isolamento sorvegliata 24/7, eppure vediamo gli invitati alla famosa isola manipolare con tentativi a dir poco sconcertanti l'opinione pubblica in relazione alle proprie accuse. Il principe Andrea è ancora a piede libero, nonostante un'intervista a dir poco agghiacciante in cui per quasi un'ora si è scavato la fossa da solo, reperibile al link Prince Andrew & the Epstein Scandal: The Newsnight Interview - BBC News.Inoltre, l'asticella dell'inaccettabilità di un'azione è commisurata al proprio potere economico/politico, per cui se io commetto un reato, anche piccolo, le conseguenze potrebbero essere devastanti. Se un'azienda enorme e potente attua un vero e proprio sterminio perpetrando crimini (anche di guerra) indicibili, le conseguenze sono raramente proporzionate ai fatti. Monsanto, insieme a Dow Chemical, aziende leader nel settore agricolo e dei pesticidi, vennero incaricate dal governo americano di creare un potente pesticida per distruggere la giungla dentro cui i vietcong erano nascosti. Venne così creato l'agente arancio, un intruglio che ha sì distrutto la foresta, ma anche le speranze delle generazioni future, provocando sofferenze difficili da raccontare con le parole. I danni arrecati alla popolazione erano dei più disparati: tumori, malformazioni alla nascita, grave ritardo mentale e gravi problemi alla crescita e allo sviluppo dei bambini. Nonostante le aziende fornitrici fossero ben consapevoli dei danni terribili che questa sostanza avrebbe creato, si decise lo stesso di affidarla all'esercito, che la spruzzò su gran parte del paese. Le conseguenze le possiamo ben immaginare.
Gli amministratori, né della Monsanto, né della Dow Chemical, né di qualsiasi altra compagnia (ne furono coinvolte diverse che per brevità non menziono) vennero in qualche modo scalfiti dalla vicenda, dato che si trattava di un ordine governativo (obbedivano agli ordini, cosa che ho già sentito altrove...).
La stessa compagnia, la Monsanto, creò un pesticida chiamato glifosato (nome commerciale Roundup), che si rivelò essere causa di linfomi e altre forme tumorali. L'azienda, di nuovo, era al corrente della cosa ma decise di insabbiare tutto per non deteriorare il proprio business. Migliaia di testimonianze (anche recenti) di vittime di questa sostanza sono tutt'oggi in corso di risarcimento, ma nessuna accusa penale. Queste persone, che hanno volutamente commercializzato questo pesticida come "sicuro", torneranno a casa dalle loro famiglie, e dormiranno sonni tranquilli.
In definitiva, la giustizia non esiste e gli avvocati sono gli esecutori materiali di un crimine che si perpetua da migliaia di anni. Tengo a fugare ogni dubbio, non sto dicendo che sono tutti crudeli o malvagi, ma si trovano volenti o nolenti a perpetrare i difetti che questa società si trascina da tempo immemore.